Arti Itineranti

Associazione Arti Itineranti PADOVA – Calendario mostre mercato

Arti Itineranti Associazione Culturale Padova.

L’ Associazione Arti Itineranti nasce a Padova nel 2009 , dopo una precedente periodo di circa 10 anni nel quale aveva messo assieme un gruppo di Artigiani Artisti con i quali svolgeva prevalentemente il periodo Natalizio in piazza Capitaniato a Padova.
Dopo essere diventata Associazione ha iniziato a proporre ai Comuni altre date allargando la presenza e nel contempo aumentando il numero dei Soci iscritti.
Nel 2014 entra a far parte del progetto SOGNI NEI CASSETTI dell’Università Ca Foscari di Venezia, tema del progetto Giovani al lavoro con i meno Giovani, riguardante proprio il rapporto tra i giovani e la vecchia bottega Artigiana . In questo percorso si sono raccontate , tramite i Make Movers di Ca Foscari le storie di molte realtà Artigiane del territorio Veneto.
In questo percorso Arti Itineranti era l’unica Associazione di Artigianato presente assieme ad altre 29 Aziende Venete.
Nell’anno 2015 / 2016 fa parte del progetto RI – creazioni sempre con l’Università Ca Foscari , il tema riguardava il riuso di materiali per la realizzazione di oggetti che potessero far rivivere gli stessi materiali altrimenti destinati a riempire le nostre discariche.
Nel frattempo la nostra associazione ha ideato e realizzato un format che appunto prende il nome di SOGNI NEI CASSETTI, che si rivolge ai bambini , ai giovani e alle loro famiglie e che contiene al suo interno oltre alle attività di Laboratori Creativi , tutta una serie di percorsi sportivi, di musica, di danza il tutto atto a far esprimere i bambini e i giovani nella loro creatività . Il percorso si svolge in 3 / 4 giornate e inizia il mattino con le attività sportive proposte normalmente da società sportive della zona, il pomeriggio dimostrazioni di danza o musica con bambini e ragazzi delle scuole del territorio e la sera un concerto con gruppi di
livello importante.
Inoltre durante le giornate i bambini e i ragazzi potranno frequentare i laboratori creativi di Arti Itineranti. All’interno della manifestazione ci saranno espositori di Artigianato , Truck Food, Somministrazioni varie, Espositori di prodotti tipici del territorio e Espositori Promozionali.
Il format si rivolge a tutte quelle Amministrazioni che desiderano svolgere delle giornate socialmente utili all’insegna del sano divertimento.
Altra situazione è l’organizzazione e lo svolgimento della rassegna Estate sotto le Stelle organizzata per gli anni 2017/2018 nel Comune di Selvazzano.
Con EVENTI AREA ARTISTICA che è specializzata in eventi musicali, festival e mostre, rimanendo in ambito sociale con la scuola di musica per bambini e ragazzi, collaborano sia nei mercati che promuovendo manifestazioni che hanno l’obiettivo di raccogliere fondi per associazioni ONLUS nel campo della salute.

Calendario degli eventi

Eventi Passati